4_21_perche-scegliere-la-puglia.jpg
Perché scegliere la Puglia?

La Puglia è bella perché è varia. Ah, ma quella era la Vita? E va bene ugualmente, perché la quantità di vita che c’è in Puglia, difficilmente si trova in altri posti. Lasciateci esagerare, sprizzare da tutti i pori amore e campanilismo per questa nostra terra meravigliosa.

In questi anni di gestione di Masseria Corda di Lana abbiamo conosciuto viaggiatori di tutto il mondo, e ci siamo fatti raccontare perché hanno scelto proprio la Puglia e il Salento per trascorrere un momento tanto atteso come quello delle vacanze. Ecco allora che la varietà e l’eterogeneità della nostra regione emergono come elementi determinanti quando si tratta di scegliere la propria destinazione di viaggio: città d’arte, archeologia, tradizioni, mare, campagna, eventi culturali e di divertimento, e ovviamente il cibo e il vino, rappresentano la garanzia di un viaggio completo e adatto a tutte le esigenze, anche quelle dei bambini. Che sia per un week end o per una permanenza lunga qualche settimana, la Puglia sa come non farvi annoiare, tra la bellezza della natura e l’accoglienza dei suoi abitanti che saranno lieti di farvi vedere come si fanno le orecchiette in casa. E poi in Puglia la bella stagione dura di più: da marzo a ottobre inoltrato, il sole e il tepore non mancano. E se nei mesi centrali dell’estate il caldo e il mare la fanno da padroni, nel resto dei mesi sarà più che piacevole inoltrarsi in passeggiate e spostamenti alla scoperta delle bellezze che si susseguono dal Gargano al Salento.

Tante le masserie e le strutture ricettive che vi accoglieranno con servizi e itinerari adatti a ogni periodo dell’anno: attività nella natura, esperienze da veri local, relax e coccole senza riserve. E ovviamente gite al mare, sia sullo Ionio che sull’Adriatico. La Puglia e il Salento sono lambiti da questi due mari che nei secoli, in un rapporto di continuo scambio e mutamento con la terra, hanno dato vita a due coste completamente diverse tra loro: sabbiosa e con una scogliera bassa sul versante ionico, incredibilmente suggestiva e frastagliata su quello adriatico. Ogni mattina si può scegliere la propria meta ideale orientandosi con i venti, come fanno i surfisti e i kiters che ormai costituiscono una vera comunità a queste latitudini.

La Puglia, last but not least, è adatta a tutte le tasche. Che sia sul Gargano, in Salento o in Valle d’Itria, a Monopoli o a Gallipoli, la ricettività e la ristorazione sono diversificate per offrire soluzioni accattivanti per tutte le disponibilità di budget. Così come il panorama degli eventi, che vanno dalle mostre e i festival nei bellissimi castelli, alle sagre e alle feste patronali con le tipiche luminarie. La Puglia per tutti, sempre. Sceglietela e non vi deluderà!